Il Clan Sinclair Italia è una Associazione Culturale, ufficialmente riconosciuta dalla famiglia Sinclair e collegata con gli altri Clan Sinclair sparsi per il mondo.
Come stabilito dallo Statuto, l’obiettivo dell’Associazione è quello di preservare e diffondere le tradizioni scozzesi e quelle del Clan Sinclair, promuovendo studi storici, araldici e genealogici relativi al Clan e alla genealogia della famiglia scozzese, e non solo. L’Associazione si propone inoltre di approfondire temi riguardanti il Clan Sinclair e le ricorrenze legate al periodo Templare nella tradizione scozzese della Famiglia Sinclair, nonché qualsiasi altro argomento di studio che possa contribuire a rafforzare il legame con il Clan Sinclair e con il Templarismo.
La particolarità della nostra Associazione, rispetto alle altre nel mondo, è che i suoi membri non sono discendenti Sinclair. Al nostro interno, infatti, vi sono studiosi ed appassionati di storia scozzese e Templare che con i Sinclair condividono l’amore per la conoscenza e la divulgazione di antiche tradizioni e dei loro importanti valori. Il nostro scopo è inoltre quello di supportare la grande Famiglia Sinclair nel mondo contribuendo ad incrementare e diffondere ogni aspetto della complessa tradizione Sinclair che in parte si è dispersa nelle pieghe del tempo.
Il Clan Sinclair Italia nasce nel 2010 dall’incontro tra un gruppo di studiosi ed appassionati Italiani e l’allora Storico ed Archivista del Clan Sinclair Scozzese, Ian Sinclair, sotto il patrocinio di Lord Malcom Sinclair, Chief di tutti i Clan Sinclair nel mondo.
Una proficua collaborazione che dura da più di 14 anni.
L’iscrizione al Clan Sinclair Italia è aperta a tutti coloro che condividono con noi l’amore per la ricerca, la tradizione, la storia scozzese e templare.
Ci piace immaginare l’Associazione Clan Sinclair Italia come una enorme tavola da cui attingere e su cui donare le proprie conoscenze, un luogo d’incontro dove far nascere collaborazioni, dove si costruisce, dove i soci sono impegnati in progetti culturali; perché anche se è vero che siamo una Associazione culturale e non siamo discendenti dei Sinclair è altrettanto vero che ci comportiamo al nostro interno come una vera famiglia.
Accoglieremo ogni pellegrino sul cammino della conoscenza, aprendogli la nostra casa ed il nostro cuore: siete benvenuti!